Rassegna sindacale n. 10 dell' 8 novembre 2024

Rassegna delle relazioni sindacali e industriali - Novembre 2024 n. 10

E’ degli ultimissimi giorni la notizia della sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del CCNL per i dirigenti delle aziende industriali; il nuovo testo non è intervenuto sul solo trattamento economico, ma anche sui temi del welfare e della parità di genere.

Dal 1° novembre 2024 sono, inoltre, finalmente operative le nuove norme sul contratto di apprendistato professionalizzante nel settore del commercio: dopo ben tre rinvii, infatti, Confcommercio Imprese per l'Italia, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno sottoscritto un accordo integrativo al CCNL del terziario, distribuzione e servizi concernente i profili formativi e le nuove figure professionali per l'apprendistato.

E’ stata arricchito, inoltre, il paniere dei beni e servizi rientranti nel welfare per i dirigenti del terziario.

In blocco, invece, la trattativa per il rinnovo del CCNL del settore Merci e Logistica, stanti le distanze tra le richieste dei Sindacati e le posizioni delle controparti datoriali che non hanno permesso di affrontare il tema della richiesta di aumento contenuta nella piattaforma.


LEGGI


© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2020

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.